Scialpinismo nelle Orobie

Home Cartina itinerari Tabella itinerari

Itinerario 28 - Bocchetta di Budria (m. 2216)

Località partenza: Strada per Ca' San Marco, Rifugio Madonna della Neve , m 1350
Dislivello: 866 m
Tempo di salita: 3 ore
Esposizione: Varie
Periodo: Gennaio - Marzo

Escursione abbastanza breve in ambiente scialpinisticamente poco frequentato. Prestare attenzione all'attraversamento dei canali che scendono dal Monte Fioraro, dai quali spesso scaricano slavine di notevoli dimensioni, al traverso finale ed all'ultimo ripido tratto che porta alla Bocchetta.

Vedi altre foto dell'itinerario

Bocchetta di Budria con discesa in Val Budria

Percorrere la Valle Brembana seguendo le indicazioni per Ca' San Marco. La strada è di solito tenuta pulita sino alla zona del Rifugio Madonna delle Nevi, nei pressi del quale si lascia l'auto.

Seguire la strada sono a raggiungere, a quota 1450 m circa, un tornante sinistrorso in corrispondenza del quale si abbandona la carrozzabile e ci si dirige verso tre evidenti baite poste in cima ad un pascolo. Raggiunte le baite, piegare verso destra e, seguendo le tracce del sentiero estivo, attraversare, il leggera salita, i due canaloni che scendono dal Monte Fioraro sino a portarsi nel versante opposto del vallone.

Raggiunto il pendio esposto a sud - ovest, risalirlo sino a quota 1800 m circa. A questo punto, dopo aver lasciato alla sinistra la casera Azzaredo (m. 1807), piegare un po' a destra sino a raggiungere la spalla dalla quale è ben visibile la testata della Valle, con il Pizzo Rotondo e la Cima dei Siltri. Abbandonare le tracce del sentiero pianeggiante che porta al Bivacco Zamboni e voltare a sinistra (nord) in direzione di un grosso "ometto" situato poco distante dal Passo della Porta. Sono ora ben visibili la Bocchetta di Budria e, più in basso, il Bivacco Zamboni.

Con un lungo traverso portarsi sotto la Bocchetta e raggiungerla superando con attenzione l'ultimo ripido tratto.

Dalla Bocchetta si potrebbe scendere verso la Val Budria, una delle tante meravigliose e selvagge valli che caratterizzano le Orobie Valtellinesi.

Ritorno lungo lo stesso itinerario.

09 10 budria0.JPG (296397 byte)

09 01 budria1.JPG (168308 byte)

09 01 budria2.JPG (298230 byte)

Foto 1 - Immagine estiva, presa dal Pizzo Segade, dei pendii dove svolge l'itinerario Foto 2 - Il primo tratto dell'itinerario, dal tornante sino alla zona sopra il Bivacco Zamboni Foto 3 - Il tratto tra le tre baite ed i canaloni che scendono dal Fioraro

09 01 budria3.JPG (222043 byte)

09 01 budria4.JPG (297495 byte)

09 03 budria5.JPG (245162 byte)

Foto 4 - In questo punto si abbandona il sentiero che porta al Bivacco Zamboni e si sale il costone a destra Foto 5 - In basso a destra il Bivacco quasi sepolto dalla neve (gennaio 2009), a sinistra in alto la Bocchetta di Budria Foto 6 - Il traverso finale che porta alla Bocchetta (marzo 2009)