Scialpinismo nelle Orobie

Home Cartina itinerari Tabella itinerari

Itinerario 29 - Monte Gardena (m. 2117)

Località partenza: Fondi di Schilpario, m 1260
Dislivello: 857 m
Tempo di salita: 3 ore
Esposizione: Ovest - Sud
Periodo: Dicembre - Marzo

Gita relativamente poco impegnativa nella conca dei Campelli, in ambiente fantastico dominato dal gruppo del Cimone della Bagozza. Particolarmente suggestiva dopo nevicate recenti.

Vedi altre foto dell'itinerario

Percorrere la Val di Scalve sino al paese di Schilpario. Proseguire lungo la strada nella pineta che porta al Passo del Vivione sino a raggiungere i Fondi di Schilpario, dove nella stagione invernale la strada viene chiusa. Salire lungo la strada che percorre il bosco tagliando ove possibile i tornanti sino a giungere alla Malga Cimalbosco. Continuare sulla strada, lasciandosi alla destra la traccia  che sale verso il Rifugio Bagozza, per circa 1 km. Superare un primo tornante sulla destra poi, in corrispondenza di un secondo tornante verso sinistra, alla fine del bosco, uscire dalla strada e puntare verso nord lungo un evidente vallone. Salire sino a quota 1800 m circa, poi piegare a a destra (nord est) in direzione del Passo Glaiola (m. 1920). Dal passo è ben visibile l'ultimo tratto della salita. Piegare a destra (est) portandosi sulla facile cresta che in breve porta alla vetta.

La discesa può essere effettuata lungo l'itinerario di salita. In alternativa è possibile, con condizioni di neve sicura, dopo aver percorso a ritroso il primo tratto di cresta, scendere lungo il vallone che scende alla sinistra (est) verso il Passo del Giovetto (m.1816). Dal passo proseguire in falsopiano, seguendo tracce di sentiero estivo, prima in direzione nord est, poi verso sud, portandosi, con ampio giro in direzione oraria, nella valle dei Teiassi che in breve porta al Rifugio Bagozza ed a Malga Cimalbosco

01 12 gardena_13.JPG (1116759 byte)

01 12 gardena_17.JPG (687090 byte)

01 12 gardena_18.JPG (1009954 byte)

Foto 1 - Subito dopo aver lasciato la strada che porta al Passo del Vivione Foto 2 - In prossimità Passo Glaiola  Foto 3 - Ultimo tratto della salita; sulla sinistra la vetta

01 12 gardena_34.JPG (1203876 byte)

01 12 gardena_38.JPG (1387062 byte)

01 12 gardena_42.JPG (1176044 byte)

Foto 4 - Il vallone che scende verso il Passo del Giovetto Foto 5 - La discesa verso il Passo del Giovetto ed il tratto pianeggiante per portarsi nella conca dei Campelli Foto 6 - Il tratto prima di raggiungere Malga Cimalbosco