Scialpinismo nelle Orobie

 

Home Cartina itinerari Tabella itinerari

Itinerario 21 - Giro dei Siltri

Località partenza: San Simone, m 1650
Dislivello: 350+350 m circa
Tempo totale: 3 ore
Esposizione: Nord Est, poi Ovest
Periodo: Gennaio - Marzo

Gita breve con partenza ed arrivo presso la stazione sciistica di San Simone. Si svolge nella zona già descritta nell'itinerario 15, ed in comune con questo itinerario ha tutta la prima parte.

Foto 1  - Il tratto di itinerario che dal Passo di San Simone (a destra) scende verso la Casera Siltri e poi risale sino alla Forcella Rossa.

Recenti progetti di sviluppo della stazione sciistica prevedono lo sfruttamento della Val Terzera, con la costruzione di una seggiovia che dovrebbe collegare la zona del Ponte dell'acqua al Passo di San Simone. Anche per questo piccolo angolo di paradiso vale quanto già detto per altre zone: "finché esiste approfittiamone".

 

Da Bergamo risalire la Valle Brembana sino a raggiungere la località sciistica di San Simone (metri 1650). Risalire lungo le piste sino a raggiungere il Passo San Simone (metri 2006), situato pochi metri sopra l'arrivo della sciovia "Sessi". Scendere lungo la Val Terzera rimanendo sulla destra, superare una prima baita, fino a giungere (quota 1750 m circa) ad una seconda baita.

Foto 2 (Febbraio 2005) - Il tratto di discesa dalla Forcella San Simone sino alla baita posta a m. 1750 circa, nei pressi della quale inizia il sentiero pianeggiante nel bosco.

Individuare, sulla destra della baita, in direzione nord - ovest un sentiero pianeggiante che, dopo a aver attraversato un tratto di bosco, sbuca in una bella radura in corrispondenza di un capanno. In questo tratto prestare attenzione all'attraversamento di un canale dove a volte si trovano delle slavine. Continuare ancora in direzione nord - est, sempre su sentiero pianeggiante in mezzo al bosco, sino a raggiungere in breve alla Casera Siltri (1724 m).

Dalla Casera proseguire ancora nella stessa direzione per un centinaio di metri, attraversare una valletta, e poi risalire, in direzione est, il pendio che porta alla Forcella Rossa (2055 m).

Volendo allungare la gita è possibile, a metà salita circa, piegare verso destra e raggiungere la Cima dei Siltri (2175 m).

Dalla Forcella Rossa si raggiungono in breve le piste di San Simone ed il parcheggio.

Foto 3 (Febbraio 2005) - La salita verso la Forcella Rossa.

 

Home Cartina itinerari Tabella itinerari