Scialpinismo nelle Orobie

Home Cartina itinerari Tabella itinerari

Itinerario 22 - PASSO DI TARTANO (m.2108) - VAL LUNGA

Località partenza: Cabrembo, località Forno (m. 1450 circa)
Dislivello: 650 + 650 m circa
Tempo di salita: 2 + 2  ore
Esposizione: varie
Periodo: Gennaio - Marzo

Boscacci, nella sua guida "Scialpinismo - Itinerari in Valtellina e Val Chiavenna", descrive la Val Lunga come una delle zone più adatte alla pratica dello scialpinismo, molto frequentata, per la relativa facilità della salita, anche da scuole di scialpinismo.

Foto 1 (ottobre 2005) - Dal parcheggio degli impianti di San Simone il primo tratto dell'itinerario. Al centro il monte Valegino (m 2411) ed a destra il Monte Arete.

L'itinerario che  propongo è una delle possibilità che si hanno per percorrere questa bellissima valle partendo dalla Valle Brembana. La gita, anche se un po' lunga, non presenta particolari difficoltà. Volendo allungarla un po' e renderla più alpinistica, consiglio la salita alla Cima di Lemma dal Passo di Tartano.

Vedi altre foto dell'itinerario

Salire la Valle Brembana in direzione di San Simone. Poco dopo aver oltrepassato il paese di Cambrembo, a quota 1530 circa, si parcheggia sulla destra in un piccolo slargo da dove parte una strada carrozzabile in leggera discesa.

Seguire la stradina, che dopo un centinaio di metri, attraversa due vallette e giunge in prossimità di un gruppo di Baite (loc. Forno). Seguire ancora per poco la stradina che sale nel bosco sino a terminare in corrispondenza di altre due baite. A questo punto salire in direzione est, piegando un poco a sinistra, attraverso il fitto bosco di abeti. In breve si supera il tratto boscoso ed a quota 1700 circa si raggiungono gli ampi pascoli in corrispondenza della Baita Nuova (m. 1759).

Foto 2 (gennaio 2005) - Il tratto in leggera discesa che dalla Baita Nuova porta verso il Passo di Tartano. Si vedono sul versate opposto le tracce del sentiero che parte da San Simone.

Lasciando la baita alla propria destra salire ancora per un centinaio di metri per poi, giunti al limite dei larici, piegare verso sinistra in direzione del Passo di Tartano. Proseguire in questa direzione (nord), a tratti in leggera discesa, passando lungo una serie di radure tra i larici, sino ad attraversare la valle che scende dal Passo di Tartano. Salire ora in direzione nord - ovest, sino a raggiungere le tracce del sentiero proveniente da San Simone ed in breve il Passo di Tartano, ben visibile con la sua grande croce metallica.

Raggiunto il Passo scendere verso destra, in direzione nord est, sino a raggiungere la Casera Porcile (m. 1800). Proseguire piegando un po' a sinistra, attraversare un tratto di bosco al termine del quale si raggiunge il fondo valle. Superato un breve tratto pianeggiante si giunge alle ultime abitazioni della Val Lunga (Frazione Arale, m.1485).

Foto 3 (gennaio 2005) - La risalita dalla Val Lunga (tratto centrale).

La risalita al Passo può essere fatta seguendo lo stesso itinerario o, in alternativa, seguendo per il primo tratto (sino alla Casera di Porcile) il sentiero che, partendo proprio dalle ultime case,  risale la valle dal versante opposto rispetto a quello percorso in discesa.

Giunti al Passo di Tartano si può ripercorrere lo stesso itinerario della salita. In alternativa, giunti in corrispondenza dell' attraversamento della valle, anziché percorrere il tratto di salita per tornare alla Baita Nuova, è possibile rimanere sulla destra della valle e seguire le tracce del sentiero n°112 che porta direttamente alla località Forno. Questa alternativa, pur risultando più breve, non è completamente sciabile. In alcuni tratti del sentiero è probabile che si debbano togliere gli sci.

Foto 4 (gennaio 2005) - L'ultimo tratto di risalita verso il Passo di Tartano)