Scialpinismo nelle Orobie

Home Cartina itinerari Tabella itinerari

Itinerario 6  - FERRANTINO (m 2325)

Località partenza: Valzurio (Spinelli), m 949
Dislivello: 1376 m
Tempo di salita: 3- 4 ore
Esposizione: Varie
Periodo: Febbraio - Aprile

Vedi altre fotografie dell'itinerario

Salita al Ferrantino da Colere lungo l'itinerario scialpinistico

L'itinerario proposto è tra quelli più ambientalmente a rischio di tutte le Orobie. Prima o poi, in nome dello "sviluppo della montagna", si  sfrutterà sciisticamente  questa valle, realizzando un collegamento tra gli impianti di Colere e quelli degli Spiazzi di Gromo. In effetti come questo piccolo angolo di paradiso sia riuscito a sfuggire agli assalti di strade, piste ed insediamenti turistici ha del miracoloso.

Foto 1 (marzo 1999) - Il Monte Ferrante (a sinistra) ed il Ferrantino visti dalle baite che si incontrano dopo le Stalle di Möschel.

Comunque, finché dura, conviene approfittarne..................L'itinerario è abbastanza logico e non presenta particolari pericoli. Prestare attenzione al tratto finale nel caso si voglia raggiungere la vetta del Monte Ferrante (ramponi).

Percorrere la Valle Seriana in direzione di Valbondione. Subito dopo il bivio di Ponte Nossa prendere a destra per Villa D'Ogna - Valzurio. Proseguire sino a dove le condizioni di innevamento lo consentono (solitamente si arriva sino alla piccola frazione di Spinelli). Proseguire lungo la strada carrozzabile che, dopo aver attraversato una bella pineta, arriva alla stupenda radura delle Stalle del Möschel (m.1265). Seguire, sempre in direzione nord - est le tracce della strada che, dopo aver attraversato una fascia boscosa, giunge alla baita Pegherola di Mezzo (m. 1639).

Foto 2 (marzo 1999) - Il Monte Ferrantino (a destra) e la parete nord della Presolana visti dal colletto che separa il Ferrantino dal Ferrante.

Verso nord si distingue ora l'arrivo della seggiovia che sale da Colere. Salire liberamente il pendio esposto a sud sino a giungere all'arrivo della seggiovia. Piegando a sinistra, in direzione nord ovest, raggiungere in breve la vetta arrotondata del Ferrantino. Prestare attenzione al primo tratto della salita, subito dopo l'arrivo degli impianti, dove è facile trovare ghiaccio.

Volendo si può anche proseguire e raggiungere, salendo a piedi il ripido tratto finale, la vetta del vicino Monte Ferrante (m.2427).

La discesa si effettua lungo lo stesso itinerario.

Foto 3 (febbraio 2004) - La Valzurio vista dalla Cima di Timogno.